Toscana
I Nostri Specialisti
Benvenuti nella sezione dedicata all’elenco dei medici prescrittori di cannabis medica. Siamo lieti di offrirvi una risorsa preziosa per trovare professionisti qualificati che possono assistervi nel percorso di cura con la cannabis medica.Vi invitiamo a utilizzare queste informazioni con rispetto ed educazione. I medici elencati dedicano il loro tempo e le loro competenze per offrirvi il miglior supporto possibile. Pertanto, vi chiediamo di essere rispettosi e cortesi nelle vostre interazioni, comprendendo che il loro obiettivo primario è il vostro benessere.
Grazie per la vostra collaborazione e per contribuire a creare un ambiente di fiducia e rispetto reciproco.
REGIONE TOSCANA
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS A PAGAMENTO?
Tutti i medici iscritti all’Ordine e abilitati alla professione.
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS RIMBORSABILE?
Medici specialisti SSR operanti in aziende sanitarie regionali o in strutture private accreditate (inclusi i reparti di degenza, day hospital o strutture ambulatoriali) nei dipartimenti di Oncologia, Neurologia, Hospice e Centri multidisciplinari per la terapia del dolore.
Medico di medicina generale, sulla base del piano terapeutico redatto dal medico specialista SSR.
PER QUALI CITTADINI È PREVISTO IL RIMBORSO DA PARTE DEL SSR?
La Cannabis Terapeutica può essere prescritta a qualsiasi cittadino italiano ma il rimborso da parte del SSR è possibile per i cittadini residenti o domiciliati in Toscana.
PER QUALI PATOLOGIE È POSSIBILE OTTENERE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS RIMBORSABILE?
a) Spasticità secondaria a Sclerosi Multipla ed altre gravi malattie neurologiche;
b) Dolore oncologico refrattario a dosi terapeutiche di morfina. Utilizzabili in associazione ad altri farmaci analgesici;
c) Dolore cronico di origine neurologica resistente sia ai farmaci del dolore neuropatico che agli oppiacei;
d) Sindrome di Gilles de la Tourette, (malattia rara) con la finalità di attenuarne la sintomatologia.
COME SI OTTIENE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS RIMBORSABILE?
È necessario rivolgersi, in prima istanza, ad aziende sanitarie regionali o in strutture private accreditate che abbia dei medici specialisti SSR operanti nei dipartimenti di Oncologia, Neurologia, Hospice e Centri multidisciplinari per la terapia del dolore.
Le successive prescrizioni possono essere redatte dal medico di medicina generale sulla base del piano terapeutico redatto dal medico specialista SSR
COME VIENE REDATTO IL PIANO TERAPEUTICO?
I medici specialisti SSR sopra citati redigono il piano terapeutico di validità di tre mesi, utilizzando il modello regionale.
QUALI FARMACIE POSSONO EROGARE LA PREPARAZIONE RIMBORSABILE DAL SSR?
Il paziente potrà rivolgersi alle farmacie ospedaliere.
Per approfondimenti su prescrizione, erogazione in regime SSR e dispensazione dei preparati magistrali a base di cannabis terapeutica in Toscana si rimanda alla Legge regionale 8 maggio 2012 n. 18, alla Delibera N 1162 del 23-12-2013, alla Delibera ASL del 29 maggio 2014, alla Delibera N 988 del 10/11/2014, disponibili ai seguenti allegati: Scarica gli allegati (PDF)
La Regione Toscana ha esteso la rimborsabilità anche alle preparazioni magistrali di olio di cannabis allestite per diluizione a partire dall’Estratto di Cannabis 15% THC .
Le prescrizioni magistrali di olio di cannabis possono presentare differenti concentrazioni di THC e CBD: è compito del medico stabilire dosaggio e posologia, personalizzando la concentrazione a seconda del paziente.
Fonte: https://www.farmalabor.it/